Roma: Futurisers progetta futuri desiderabili

TIXE AcademyEventi Leave a Comment

A Roma, insieme per progettare futuri desiderabili. Un percorso formativo immaginifico e originale, curato da Open Hub e dalla sua TIXE Academy.

L’associazione negli ultimi anni ha lavorato in contesti universitari, imprenditoriali, associativi per dare gambe, braccia e testa all’innovazione sociale creando un ecosistema relazionale “connettivo” vocato allo scambio e alla riflessione fattiva sul  cambiamento. Il percorso Futurisers mette insieme il mondo dell’Università, dell’impresa, dell’associazionismo e delle Istituzioni per comporre una esperienza modulare dedicata al mondo delle professioni e alle organizzazioni complesse che intendano affrontare con consapevolezza ed efficacia  il cambiamento continuo nell’epoca della Digital trasformation. Un percorso fortemente consigliato agli studenti universitari.

Innovazione sociale, ambiente, complessità, organizzazioni, sicurezza e lavoro, tecnologia. Essere protagonisti attivi nella realizzazione di futuri desiderabili in questi e altri settori. “Le sette giornate” racconta Marco Serra,  sociologo del lavoro e Presidente di Open Hub “compongono un percorso modulare  si caratterizzerà per un intenso scambio sociologico,  filosofico, organizzativo sul tema del futuro e del cambiamento coinvolgendo fra i docenti persone di grande esperienza; una consistente parte dell’esperienza è dedicata ai laboratori durante i quali i corsisti matureranno competenze specifiche per affrontare le diverse dimensioni dell’esperienza del cambiamento con consapevolezza, efficacia e sostenibilità”.


FUTURISERS non è un semplice percorso formativo, ma un vero e proprio format libero, progettato da Open Hub che lo mette a disposizione di quanti vorranno replicarlo sui propri territori, all’interno delle proprie organizzazioni, ampliando ulteriormente lo sguardo e rendendo disponibili le riflessioni.

Numerosi ed importanti i partner coinvolti nel progetto. “Ciascuno porterà una storia da raccontare, un approccio specifico, originale che contribuirà al racconto generale”: Il Forum del Terzo Settore con il progetto FQTS, BLAST project, Forum PA, il laboratorio iLAB dell’Università di Florianopolis (Brasile), Impact Hub Roma, Urban Center e ArtaRuga da Cagliari, ProPositivo, Bottega Filosofica, UrbanExperience, Entropy Knowledge Network, Associazione Dedalo, Elysium, i LIS Adriano Olivetti e Margherita Hack. Una rete di soggetti che cresce ogni giorno.

Calendario


Verso il Festival della #Resilienza17

Il Festival della #Resilienza 2016 ha portato 8 giorni di eventi culturali e di beneficienza; 15 laboratori formativi; 50 organizzazioni partner; 110 ospiti tra artisti, innovatori e volontari; 250kg di cibo donato dalla comunità; 500m di murales; 6000 ore di progettazione; 15000€ di valore prodotto sul territorio ed un patrimonio umano incalcolabile. Quest'anno vogliamo fare ancora meglio. Ti va di #aiutarci? Bastano solo 3 minuti.Registratevi qui o accedete con Fb e dateci i vostri 10 voti per aiutarci a finanziare il progetto grazie al bando Aviva: https://goo.gl/ckNuVESOSteneteci! =)

Posted by ProPositivo on Monday, March 13, 2017


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.