Riciclo creativo
di FantAntonio*
E’ inziata la collaborazione di ProPositivo con Antonio Carta, che attraverso la sua rubrica “Riciclo Creativo di FantAntonio” ci guiderà in un mondo di creatività e sostenibilità.
Gli orecchini di sughero sono ricavati da tappi di bottiglia o pezzi di sughero grezzo intagliati con un taglierino (o coltello) e levigati poi con la carta vetro a raggiungere forme di ogni tipo. Le creazioni sono poi arricchite da decorazioni in pelle di diverse forme e colori, ricavate dai campioncini di pelle utilizzati nei mobilifici.
Occorrente:
-Tappi di sughero o sughero grezzo;
-Ganci per orecchini;
-Pelle;
-Taglierino;
-Carta vetro;
-Passione per il riciclo e tanta creatività;
*Antonio Carta nasce e vive a Nuoro dove ha studiato al liceo artistico. Dal 2013 fa parte dell’associazione culturale Manikarte, partecipando a mercatini dell’artigianato locali. Di recente ha ottenuto l’attestato di operatore di strada, e da tempo partecipa attivamente ad iniziative di riqualificazione, recupero e impegno sociale tra le quali ricordiamo la realizzazione dell’orto urbano in piazza “Su Cuzone” e la sua partecipazione ai mercati biologici di Nuoro. Riutilizzando tende, tappi e qualsiasi tipo di vecchia chincaglieria gli passi tra le mani Antonio realizza bracciali, collane, orecchini e anellini. Nel suo ultimo riciclo creativo ha ridato vita al sughero ricavando orecchini da vecchi tappi e scarti. Per acquistare le opere o semplicemente entrare in contatto con FantAntonio: antomanga85@gmail.com
ProPositivo
“Diffondiamo idee, non problemi”