A Roma, nella zona di largo Preneste, si trova un lago naturale. Fino ad ottobre del 2013 pochi abitanti erano a conoscenza di questo lago. Nato per caso, durante la costruzione di un centro commerciale, è emerso in una delle zone più densamente popolate d’Italia ma allo stesso tempo si è andato ad innestare affianco al, già esistente, Parco delle Energie, un miraggio di verde in cui il verde urbano pro-capite non rispetta le norme del Piano Regolatore. La “battaglia” che si è innestata è tra cittadini, costituitisi in un Forum territoriale, e istituzioni. I primi vogliono che venga tutelato il verde, i secondi danno priorità ad un progetto di ricostruzione edile.
Negli anni 90′, la proprietà Ponente 1978, Pulcini voleva costruire un centro commerciale che poi è risultato abusivo”. Sembra un’ennesima speculazione edilizia che colpisce la capitale. “Noi pensiamo che lì vada ripreso il progetto universitario.” questa l’idea di Giammarco Palmieri, il Presidente del V Municipio di Roma.”Questa lotta per tutelare il lago è portata avanti dal Forum Territoriale” afferma Matilde, membro dello stesso forum e abitante di Largo Preneste.
Un’inchiesta di Veronica Di Benedetto Montaccini – Nicola Gesualdo – Veronica Pavoni – Michele Trotta per OltreMedia.
La video inchiesta è stata premiata come prima classificata al concorso di Giornalisti nell’erba 2014.Largo preneste lago, Largo preneste lago, Largo preneste lago, Largo preneste lago
ProPositivo
“Diffondiamo idee, non problemi”