___________________________________________________________________________________________________________
Dopo il successo della prima edizione, a settembre torna EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione! Non è soltanto una fiera di innovazioni ecotecnologiche, EcoFuturo nasce dall’incontro di alcune persone e realtà che insieme maturano una precisa consapevolezza: quella che in Italia esiste un patrimomio straordinario di idee, esperienze e progettualità che coinvolge l’ecologismo in tutte le sue diverse espressioni. Un patrimonio troppo spesso invisibile. Associazionismo, imprese innovative, amministrazioni virtuose, mondo della ricerca e dell’informazione spesso rappresentano delle vere e proprie eccellenze, a livello europeo e in alcuni casi addirittura mondiale!
Visualizza il programma completo.
___________________________________________________________________________________________________________
“Chi si accontenta gode, ci hanno sempre detto. Io credo però che non ci si possa accontentare dei microscopici segnali positivi (+0,1% del Pil), che lasciano sperare alcuni in una possibile -lentissima- inversione di tendenza, a fronte della gravità e della profondità dei danni che la crisi ha prodotto sul piano non solo economico, ma anche occupazionale, sociale, ambientale e culturale in questi ultimi anni. Soprattutto non ci si può accontentare quando si ha la consapevolezza che si potrebbero fare scelte di ben altra portata, che potrebbero produrre in breve tempo benefici immensi, sotto ogni punto di vista.
Al Festival EcoFuturo, lo scorso anno, abbiamo provato a mettere insieme tutte le migliori esperienze dell’ecologismo italiano per elaborare e raccogliere le proposte che potrebbero davvero cambiare l’Italia.E ora, dopo mesi di lavoro, siamo pronti per presentarle in un Libro Bianco che lancia un messaggio forte di speranza e indica una via concreta per uscire dalla crisi. Il Libro Bianco, presentato mercoledì 18 marzo alla sala Tatarella in via degli Uffici del Vicario 21 (Palazzo dei Gruppi – piano 5), mostra infatti come riuscire a risparmiare 200 miliardi di euro (circa l’8% del nostro Pil!) dallo spreco di energia e di materia, creando milioni di posti di lavoro, difendendo salute e ambiente, promuovendo pace e diritti umani!” (Continua a leggere >>)
(Michele Dotti, “Ecofuturo – Altro che Ripresina”, Il Fatto Quotidiano)
“La nostra idea è quella di riuscire a smuovere la situazione creando un’alleanza tra le persone di buon senso su obiettivi elementari e ampiamente condivisi capaci di offrire da subito risparmi e rilancio dell’occupazione. Il 16 giugno, presenteremo al Senato il Libro Bianco di Ecofuturo Festival con queste tecnologie, in cui mostriamo come è possibile risparmiare 200 miliardi di euro, creare milioni di posti di lavoro, tutelare salute, ambiente e promuovere pace e diritti umani. Con grande soddisfazione possiamo affermare che siamo riusciti a creare un dialogo e una collaborazione tra l’associazionismo ambientalista, il mondo della ricerca, le imprese innovative e parlamentari di ogni schieramento, risultato certamente importante e inusitato.” (Continua a leggere >>)
(Jacopo Fo, “Ecofuturo – la rivoluzione del buonsenso”, Il Fatto Quotidiano)
Se vuoi essere parte di questo cambiamento fatto di mobilità sostenibile, bioedilizia, risparmio energetico, permacultura, strategia rifiuti zero, energie rinnovabili, cooperazione internazionale, ma anche musica, teatro, creatività… vieni a scoprire il Festival EcoFuturo nel sito www.festivalecofuturo.it. Dall’1 al 6 settembre 2015 ti aspettiamo alla Libera Università di Alcatraz, fra Gubbio e Perugia, per un tuffo collettivo in un domani diverso possibile.
ProPositivo non mancherà!