L’Emporio Sociale di Modena “Portobello” è un “progetto di comunità contro la crisi” che va incontro ai bisogni delle famiglie o dei soggetti svantaggiati socialmente ed economicamente.
All’emporio si fa la spesa proprio come un supermarket per i beni di prima necessita, ma non si usa il denaro. I prodotti vengono pagati con dei punti caricati sul proprio codice fiscale e i Servizi sociali del comune di Modena determinano chi può averne accesso in base a criteri ben precisi come il reddito, il numero di componenti della famiglia e le attività di volontariato svolte, anche all’interno dello stesso Emporio. Il progetto è destinato a soggetti disoccupati o in cassa integrazione, famiglie allargate, mono genitoriali o che vivono con persone affette da Handicap.
L’accesso a Portobello avviene in seguito ad un colloquio con il personale specializzato del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena e per un tempo limitato: se le condizioni della famiglia non migliorano nel tempo il periodo potrà essere rinnovato. Chiunque può contribuire. I privati possono donare prodotti o “pagare una spesa” facendo delle donazioni tramite bonifico, carta di credito o paypal. Mentre le aziende possono decidere di donare prodotti o di adottare una famiglia in difficoltà.Ma non è finita qui. Presso Protobello non è possibile solo fare la spesa, ma anche incorrere in ulteriori aiuti pratici volti al miglioramento della propria situazione socio-economica. E’ possibile infatti incontrare consulenti esperti in gestione del bilancio familiare, rinegoziazione dei mutui, analisi dell’indebitamento e scelta degli strumenti finanziari.
L’ennesima prova di come una comunità propositiva possa fare tanto e con poco per migliorare la situazione di molti, stimolando meccanismi di solidarietà e resilienza, persino in tempi di crisi.
contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi, contro la crisi,
GLA
ProPositivo
“Diffondiamo idee, non problemi”