Indagine: situazione giovanile post-Covid in Sardegna



L’I.I.S. “Mariano IV” di Ghilarza, in collaborazione con l’APS ProPositivo, sta realizzando un’indagine sociale sulla situazione giovanile post-covid in Sardegna, inserito nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro (PCTO), realizzato in forma anonima e rivolto a tutti i giovani sardi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, studenti o lavoratori.

Da cosa nasce il progetto?

Tale progetto nasce dalla viva necessità che la comunità ha, ed in modo particolare quella scolastica, di rispondere attivamente ai profondi problemi che affliggono il territorio e i giovani, soprattutto dopo gli sconvolgimenti sanitari che hanno colpito l’intero paese.

La situazione, tuttavia, non si mostrava clemente neanche prima del Covid: crisi economica e demografica hanno creato un distacco tra istituzioni e cittadini, tra singolo e territorio sia a livello nazionale che locale, aggravando fenomeni come disoccupazione, abbandono scolastico e emigrazione giovanile.

Perché è importante compilare il questionario?

All’interno della narrazione mediatica diverse figure hanno dato il proprio contributo, cercando di analizzare i vari fattori di devianza che hanno potuto generare simili situazioni, decidendo del futuro di milioni di giovani da una parte costretti ad abbandonare il proprio diritto allo studio, dall’altra accusati di “movida” e diffusione del virus. L’unica grande voce assente dal dibattito sulle nuove generazioni, sono state proprio le nuove generazioni.

Per questa ragione, il seguente progetto, ripartendo dalle scuole, vuole indagare le cause del fenomeno e ribaltare la chiave di lettura dell’opinione pubblica, soffermandosi sulle responsabilità della comunità nei confronti del mondo giovanile, piuttosto che sulla criminalizzazione o colpevolizzazione delle nuove leve.

La Sardegna ha bisogno di ascoltare la voce dei giovani. Il trauma della nostra comunità e della nostra scuola va affrontato, non può essere ignorato, e i giovani devono poter apportare il proprio contributo in prima linea. Ne hanno bisogno tutte le età, a maggior ragione ne hanno bisogno quelli nati dopo il 2000, i cosìddetti nativi digitali.

Come Funziona

Il presente questionario è il continuo di un progetto avviato nel 2018 che ha lo scopo di raccogliere in forma totalmente anonima informazioni, critiche e suggerimenti riguardo vari ambiti legati alla sfera dei giovani, allo scopo di produrre iniziative volontarie, gratuite e apartitiche che possano migliorare la qualità di vita delle nuove generazioni all’interno del territorio.

Dai dati acquisiti non sarà possibile risalire all’identità dei partecipanti. I dati saranno elaborati in modo riservato per garantire l’assoluto anonimato e verranno utilizzati solo per finalità legate al seguente progetto. E’ fondamentale prestare serietà e sincerità nel rispondere. E’ preferibile non rispondere a un quesito o non partecipare al questionario, piuttosto che inserire informazioni parziali o non attendibili, col fine di non alterare l’attendibilità dei dati. Le risposte con asterisco sono obbligatorie, le altre invece facoltative.

  • Formato: ANONIMO
  • Destinatari: APERTO A TUTTI I GIOVANI SARDI tra 14 e 20 anni, STUDENTI o LAVORATORI
  • Tempo medio di compilazione: 15 MIN

Per Partecipare

Se frequenti il Liceo di Ghilarza CLICCA QUI per accedere al questionario

Se NON frequenti il Liceo di Ghilarza CLICCA QUI per accedere

INSTAGRAM-POST-DIFFUSIONE-QUESTIONARIO propositivo giovani sardegna resilienza