Il 2020 è stato sicuramente un anno senza precedenti nelle vite della gran parte delle persone. La peggiore crisi dalla Seconda Guerra Mondiale ha causato quasi 2 milioni di vittime e sta portando ad una recessione economica senza precedenti. Tuttavia, a differenza dell’ultima grande guerra, la pandemia ha permesso al mondo e all’umanità di continuare a dare il meglio di se stessa. Una raccolta delle principali 20 notizie che vi siete persi nel 2020 come miglior augurio di rinascita e speranza per il 2021.
1. L’Africa ha finalmente sconfitto la Polio: Quattro anni dopo l’ultimo caso, lo scorso agosto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha compiuto un annuncio storico, dichiarando il continente africano libero dalla Poliomielite. La malattia che, fino agli anni 80 era causa di circa mezzo milione di contagi l’anno e che nel 1996 ha paralizzato oltre 75 mila bambini nel continente, è stata affrontata tramite la Global Polio Eradication Initiative. L’annuncio è arrivato in seguito all’eradicazione del patogeno dalla Nigeria, che da sola contava la metà dei decessi al mondo. Un passaggio importante nella battaglia fu promosso da Nelson Mandela, il quale fu il primo presidente ad avviare una campagna di vaccinazione contro la Poliomielite in Africa.
2. E’ stato un anno importante per il contrasto a malaria, tubercolosi e HIV: Secondo il report della Public Health England, la percentuale di positivi all’Hiv tra gay e bisessuali ha raggiunto il suo più basso record negli ultimi 20 anni, calando del 10% tra il 2018 e il 2019. Dal 2010 le infezioni da Hiv sono calate di un quarto (23%) in tutto il mondo. Lo stesso vale per i progressi nel trattamento della malattia sviluppati nell’ultimo anno come il Cabotegravir, farmaco della ViiV che sarebbe in grado di prevenire l’infezione da HIV con sole 6 iniezioni. Lo stesso si può dire per la Malaria, per la quale non esiste un vaccino, ma delle iniziative di eradicazione che stanno dando importanti frutti, portando i casi di infezione a crollare del 60% negli ultimi 20 anni. Significa che dal 2000 abbiamo evitato la morte di 7,6 milioni di bambini. Anche con la tubercolosi son stati fatti numerosi passi avanti. Secondo il rapporto Oms di Novembre, i casi negli ultimi 5 anni sono calati del 14%. Dal 2000 i trattamenti di questo tipo hanno evitato 60 milioni di decessi.
3. Più persone che mai hanno oggi accesso all’elettricità: Secondo il report di Ottobre dell’International Energy Agency (IEA). Le persone senza elettricità nel mondo sono il 10,5% in meno rispetto allo scorso anno. In circa 90 milioni hanno visto garantito il proprio accesso all’energia elettrica per la prima volta. Il risultato è stato possibile soprattutto grazie allo sviluppo perseguito in alcune zone dell’India e dell’Africa.
4. Un anno di record per investimenti in rinnovabili e disinvestimenti in fossili: La domanda di fonti rinnovabili era in crescita già prima della pandemia e si è mantenuta stabile nel 2020, portando la domanda di fonti fossili a decrescere, insieme al prezzo per le strumentazioni solari ed eoliche. Ad Aprile, la Gran Bretagna ha infranto un nuovo record nella produzione non alimentata a carbone, dichiarando di voler ridurre del 68% le emissioni nel prossimo decennio. Nello stesso periodo, in Europa si punta ad una riduzione del 55% e i principali petrolieri affermano di voler interrompere tutte le trivellazioni. Mentre la Danimarca ha annunciato di voler cessare ogni attività estrattiva di gas e petrolio dal mare del Nord entro il 2050, con obiettivi simili a quelli di Finlandia, Austria e Svezia.
5. L’inquinamento è diminuito e anche i decessi legati ad esso: Il Covid ha causato circa 1,7 milioni di decessi nell’ultimo anno, l’inquinamento ne causa circa 5 milioni. Gli studi del ricercatore Marshall Burke hanno mostrato come durante la prima ondata di Covid la riduzione di emissione nocive in Cina abbia salvato da morte prematura circa 70 mila di persone, un numero di decessi maggiore rispetto a quelli legati al Covid-19 dichiarati dal governo cinese in quel momento.
6. Ci sono stati importanti casi di crescita della biodiversità: Secondo le dichiarazioni di agosto del governo kenyano, la popolazione di elefanti del paese è raddoppiata negli ultimi 30 anni, passando dai 16 mila esemplari del 1989 ai 34 mila di oggi. Anche il numero di elefanti braccati illegalmente è diminuito, l’anno scorso ci sono stati sette casi in tutto il paese, cinque volte meno del 2019. In Uganda invece a raddoppiare nell’ultimo anno è stato il tasso di natalità dei Gorilla.
7. 48 animali sono stati salvati dall’estinzione: è di settembre l’annuncio secondo cui dal 1993 quasi 50 specie tra uccelli e mammiferi sono state salvati dall’estinzione grazie agli sforzi di conservazione internazionale.
8. Il World Food Programme vince il Premio Nobel per la Pace: Le Nazioni Unite, il World Food Programme, il World Economic Forum e altre agenzie continuano la loro battaglia contro la fame nel mondo, assistendo e salvando dalla fame 100 milioni di bambini nell’ultimo anno.
9. Grandi passi avanti nel contrasto alle discriminazioni: nel 2020 numerose organizzazioni mondiali hanno riscritto le proprie regole storiche a tutela della diversità sociale e dell’emancipazione individuale. Gli Oscar hanno cambiato i requisiti di partecipazione al premio più ambito di Hollywood, il miglior film. Dal 2020, per poter concorrere, le pellicole dovranno trattare di minoranze non rappresentate, oppure ospitare attori appartenenti ad esse. Simili accorgimenti a tutela della diversità nelle produzioni e nei luoghi di lavoro sono state adottati anche da altri premi o importanti etichette.
10. Progressi nel mondo LGBTQ+: A maggio, la Costa Rica è divenuta il 28* paese al mondo a legalizzare il matrimonio tra lo stesso sesso. A giungo, la Corte Suprema Americana ha per la prima volta passato un atto a tutela delle minoranze LGBTQ discriminate sul luogo di lavoro. In Gabon, l’omosessualità è stata decriminalizzata mentre, a luglio, il Montenegro è diventato il primo paese balcanico a permettere il matrimonio gay. A dicembre, il Butan ha fatto lo stesso, divenendo il secondo paese asiatico dopo Taiwan a garantire tale diritto.
11. La Scozia primo paese al mondo a riconoscere i “diritti mestruali” delle donne: Dal 2020, in Scozia, il governo si impegnerà a garantire accesso universale per gli strumenti necessari a gestire il proprio ciclo mestruale, i quali saranno gratuiti o fortemente scontati e detassati. Una grandissima conquista se consideriamo che in Italia, gli assorbenti non sono neanche considerati bene primario, e vengono tassati al 22% come qualsiasi altro bene non essenziale.
12. Il ritorno degli USA nella lotta ai cambiamenti climatici: Con Trump gli Usa si son tirati indietro dall’accordo climatico di Parigi, puntando grandi finanziamenti su fonti fossili, carbone, fracking e creando un oggettiva impossibilità per il pianeta di contrastare i cambiamenti climatici. Con la vittoria di Biden e di progressisti come la Ocasio-Cortez e Ed Markey, gli Stati Uniti vogliono far nuovamente parte dell’accordo, ma non solo, hanno lanciato il Green New Deal, un piano di rinascita storico.
13. E’ record tra gli inglesi che hanno smesso di fumare: Dall’inizio della pandemia di Covid-19, sono più di un milione gli inglesi che hanno smesso di fumare. E’ questo quanto emerge da una ricerca del Action on Smoking and Health (ASH). Un altro studio dell’University College London ha dichiarato questo essere il miglior dato mai recuperato dall’inizio delle ricerche nel 2007. Tra le cause di riduzione indicate dai ricercatori troviamo il timore dei problemi polmonari e di salute legati al fumo e al Covid-19, ma anche il minor accesso al tabacco e ai luoghi in cui il gesto di fumare viene stimolato dal contesto sociale.
14. Le morti da terrorismo sono calate per il quinto anno consecutivo: Secondo il Global Terrorism Index, le morti da terrorismo nel mondo sono calate del 59% dal 2014. La situazione sembra essere migliorata in 103 paesi, segnando nel 2020 un record storico da quando l’indice fu sviluppato. Tra i paesi con la più alta riduzione dei casi troviamo Afghanistan e Nigeria.
15. Calano le esecuzioni nel mondo e il Kazakistan è l’80* paese ad abolire la pena morte: Il primo paese ad abolirla nella pratica fu il San Marino, con l’ultima esecuzione nel 1468. A distanza di oltre mezzo millennio continua il progresso della società umana. Nel 2020 anche il Kazakistan è entrato a far parte dei paesi che non credono più nella pena capitale. Secondo il Global Report on Death Sentences and Executions sono circa i 2/3 i paesi che oggi hanno abolito la pena di morte, nella legislazione, o semplicemente nella pratica. Il numero dei paesi delle Nazioni Unite che si oppongono è in continua crescita. Nell’ultimo anno, il numero di esecuzioni nel mondo è risultato il più basso dell’ultimo decennio.
16. L’Arabia Saudita vieta il matrimonio tra bambini: nel 2019 il governo saudita impedì il matrimonio sotto i 15 anni, nel 2020 lo ha vietato sotto i 18. A oggi ci si può ancora sposare in minore età con il permesso del tribunale, ma si tratta di un enorme passo avanti se consideriamo che fino a due anni fa non c’era nessun limite d’età. Anche in Palestina, il numero di spose bambine è calato del 14% negli ultimi 10 anni.
17. Abbiamo trovato molta più acqua di quanto pensassimo sulla Luna: L’annuncio della NASA di Ottobre cambia completamente il modo in cui ci approcciamo al nostro satellite e le future missioni che lo riguarderanno. Secondo le nuove ricerche infatti, l’acqua sulla luna sarebbe molto più diffusa di quanto ritenuto precedentemente.
18. Sono stati scoperti nuovi importanti trattamenti e vaccini per il cancro: A luglio, il Transnational Research Institute, in collaborazione con l’università australiana del Queensland, ha sviluppato un vaccino che potrebbe essere impiegato per trattare leucemia e cancro al seno, ai polmoni, ai reni, alle ovaie o al pancreas.
19. A Hong Kong è stato sviluppato il primo occhio artificiale: A giugno, un team internazionale -guidato dai scienziati dell’Università della Scienza e della tecnologia di Hong Kong- ha sviluppato il primo occhio artificiale in 3d, il quale potrebbe essere capace di portare la vista negli umanoidi robot o di dare nuove speranze a coloro che soffrono di gravi patologie che complicano la vista e provocano cecità.
20. Il vaccino del coronavirus è il più rapido mai sviluppato dall’umanità: In risposta all’emergenza globale, per la prima volta nella storia, una così ingente quantità di capitali, esperti, volontari e collaborazioni internazionali ha permesso alla comunità scientifica di “compiere il lavoro di 10 anni in 11 mesi”.